tree-icon

Come la pensiamo

Olio extravergine di Oliva tutti sanno cos’è, ma nessuno lo conosce veramente.

Il mercato ha concentrato la sua narrazione sull’estrazione meccanica “a freddo” sulle sue qualità organolettiche, le caratteristiche chimiche, la sua salubrità e la necessaria presenza nelle tavole di tutti coloro che si vogliono bene, tutte cose sacrosante, ma che da sole non bastano a definire un olio “perfetto”.

I commercianti trascurano attentamente di raccontare quali sono le caratteristiche peculiari che distinguono un olio perfetto da uno commerciale.

È facile prendere oli prodotti in vari paesi del mediterraneo, mescolati da sapienti “nasi”, (cosí si chiamano i blender, che compongono le miscele tipiche di ogni grande marca sempre uguali negli anni per sapore e caratteristiche chimiche.

Questo però implica di sacrificare le sue qualità migliori per farne un prodotto basico, omologato, ma l’olio “perfetto” per sua natura non si può piegare alle logiche delle produzioni di massa senza perdere la sua essenza, la sua unicità.

L’ulivo è unico, ogni ulivo è unico, come siamo unici noi esseri umani produce olii differenti in funzione della sua stirpe, della sua età, della cura e dalle qualità del terreno dove cresce e si nutre, delle stagioni che ha vissuto, da come vengono curati i suoi rami, da come vengono raccolti i suoi frutti, da come vengono lavorati e infine da come viene conservato e trasportato fino alla vostra tavola.

Non è un processo industriale, è qualcosa di simile all’alchimia, che lega indissolubilmente ogni pianta all’uomo che la cura.

L’olio perfetto è come il compagno perfetto, è quello che ami, che rispetti, che curi, di cui ti preoccupi, di cui sei orgoglioso e al quale sei grato.

Ogni anno si ripete, mai uguale al precedente, ogni giorno si va nella chiudenda, si ascoltano le piante, si leggono i segnali, si fa quel che si deve, l’acqua, il concime, la cura, quel che serve, niente di più, niente di meno.

Fatica, sudore, caldo, freddo, le albe sempre e una soddisfazione antica;

Forse ora siamo riusciti un pò a farvi capire cos’è per noi l’olio “perfetto” e perché non potrà mai essere un anonimo prodotto industriale.

In questo mondo globalizzato, noi crediamo fortemente che ci sia spazio per piccole e piccolissime produzioni artigianali di eccellenza, che si distinguano dal resto per la loro unicità.

Noi abbiamo scelto questa strada.
Coltivare i nostri olivi con sistemi biologici rispettosi degli equilibri naturali.

Raccogliere le olive a mano, appena mature, per preservarne le migliori qualità nutritive e di gusto anche se a discapito della quantità.

Lavorarle il giorno stesso in un frantoio dalla storia decennale, che usa metodi di lavorazione semplici, senza intervento di chimica a temperatura ambiente, impiegando tutto il tempo necessario per ottenere un olio integro e naturalmente ricco.

Conservare l’olio in piccoli contenitori di acciaio e presto imbottigliarlo in vetro scuro.

Spedirlo attenti a che arrivi integro e rapidamente dalla cantina della nostra casa sulle colline toscane direttamente fino a casa vostra, senza intermediari, ritardi, costi inutili.

Non è per tutti né per molti, è poco e vogliamo che arrivi solo a coloro che capiscono il suo valore.

Ci scusiamo se la produzione si esaurisce presto e magari quest’anno non siamo riusciti a inviarti il nostro olio, vi chiediamo di avere pazienza e magari di prenotare quello del prossimo anno con anticipo.